domenica 16 agosto 2009

Il senso della vita: mistero!

Queste sono dieci domande che aiutano a riflettere e comprendere forse molte cose; le ho trovate all'interno di un forum e mi sembrava giusto copiarle qua dato che mi hanno colpito moltissimo!
Le risposte, ovviamente, potete darle voi..
Sarò più che felice di leggerle!

1) Normalmente le grandi domande sull’esistenza nascono in presenza del dolore, della malattia, della morte e difficilmente in presenza della felicità che tutti rincorriamo, che cos’è per lei la felicità?
2) Cos’è per lei l’amore?
3) Come spiega l’esistenza della sofferenza in ogni sua forma?
4) Cos’è per lei la morte?
5) Sappiamo che siamo nati, sappiamo che moriremo e che in questo spazio temporale viviamo costruendoci un percorso, per alcuni consapevolmente per altri no, quali sono i suoi obiettivi nella vita e cosa fa per concretizzarli?
6) Abbiano tutti un progetto esistenziale da compiere?
7) Siamo animali sociali, la vita di ciascuno di noi non avrebbe scopo senza la presenza degli altri, ma ciò nonostante viviamo in un’epoca dove l’individualismo viene sempre più esaltato e questo sembra determinare una involuzione culturale, cosa ne pensa?
8) Il bene, il male, come possiamo riconoscerli?
9) L’uomo, dalla sua nascita ad oggi è sempre stato angosciato e terrorizzato dall’ignoto, in suo aiuto sono arrivate prima le religioni e poi, con la filosofia, la ragione, cosa ha aiutato lei?
10) Quale è per lei il senso della vita?

Nessun commento:

Posta un commento